domenica 26 febbraio 2012

Piero Sansonetti, la verità ti fa male lo so

Dopo la sentenza Mills che ha decretato la prescrizione per Silvio Berlusconi al processo Mills, Piero Sansonetti il direttore che citando un altro blog "famoso giornalista “de sinistra” diventato famoso, appunto, perché a Porta a Porta o Matrix si dichiara(va) tale riuscendo sempre a dire cose di destra. Lui si sente originale così." si esibisce in un allucinante soccorso rosé sul gli altri e su calabria ora:

Berlusconi prescritto. Domanda: i giudici sono persecutori o incapaci?


Berlusconi è uscito indenne da un altro processo. Niente condanna per il caso-Mills. Sono circa 110 (ma nessuno conosce il numero esatto) i processi avviati dai Pm contro Belrusconi e tutti si sono conclusi senza condanna. È una situazione senza precedenti in giurisprudenza. Rivela una di queste due cose: o i Pm hanno messo in pedi una colossale persecuzione contro un uomo innocente e immacolato; o i Pm sono dei veri incapaci, degli impiastri, se nel corso di vent’anni non sono mai riusciti a dimostrare la colpa di un uomo colpevole. Riuscire a perdere 100 processi su 100 è un vero miracolo, è un’impresa mostruosa. È come se una squadra di calcio giocasse tre campionati interi perdendo tutte le partite.
Però c’è un’altra riflessione da fare. Se quella contro Berlusconi è una sorta di persecuzione dei Pm (e non è del tutto improbabile che sia così) viene da sospettare che i Pm abbiano l’abitudine a perseguitare. Oggi Berlusconi ieri un altro, domani un altro ancora. Però Berlusconi aveva 400 milioni da spendere per pagare gli avvocati, e se l’è cavata. Chi non aveva questi milioni ed è finito sotto il tiro dei Pm che fine ha fatto? Quanti poveri cristi vittime di persecuzione, oggi, giacciono in galera?

Caro direttore geniale, le è mai venuto in mente che esiste la terza alternativa?
Cioè che un ometto da quasi vent’anni in parlamento, come presidente del consiglio e all’opposizione fa leggi ad personam tra cui la ex Cirielli (dal suo autore che ritiro la firma una volta scoperto che mostro giuridico aveva creato) che ha permesso a Berlusconi di intascare la prescrizione 5 anni prima.
Prima di pensare che i giudici sono persecutori o incapaci si legga di come Berlusconi sia impunito grazie alle sue leggi ad personam http://diksa53a.blogspot.com/2012/02/processi-b-la-verita-impunito-grazie.html

Le stesse di cui parla Marco Travaglio nel suo editoriale di stamattina sul fatto quotidiano


Ricordiamo inoltre allo smemoratissimo direttore Piero Sansonetti tutte le leggi ad personam che hanno favorito in questi anni Berlusconi, tra cui l'ex Cirielli che gli ha accorciato i tempi della prescrizione, grazie a un articolo di Marco Travaglio:





Processi a B. la verità: IMPUNITO GRAZIE ALLE SUE LEGGI
Assolto? No, colpevole 10 volte su 25 accuse


Checchè ne dicano Silvio Berlusconi e i suoi trombettieri, la sua carriera di imputato è costellata di reati accertati ma impuniti. Ecco un riepilogo dei processi. Che non sono 100, ma 25 (a parte 6 iscrizioni a Palermo per mafia e riciclaggio, e 2 a Caltanissetta e Firenze per le stragi

del 1992-‘93: indagini archiviate per decorrenza dei termini). E in ben 10 B. è risultato colpevole, ma l’ha fatta franca per prescrizione (6), amnistia (2), depenalizzazione del reato (2).

Mediaset (frode fiscale, falso in bilancio, appropriazione indebita). Accusa: fondi neri per centinaia di milioni con l’acquisto a prezzi gonfiati di film Usa. Dibattimento a Milano.

Mediatrade/2 (frode fiscale). Accusa: 10 milioni sottratti al fisco con l’acquisto di film Usa. Udienza preliminare a Roma.

Caso Ruby (prostituzione minorile e concussione). Accusa: induzione alla prostituzione della minorenne marocchina Karima el Marough e telefonata in Questura per farla rilasciare dopo il fermo per furto. Dibattimento a Milano.

Nastro Fassino-Consorte (rivelazione di segreto d’ufficio). Accusa: aver ricevuto e girato al Giornale la bobina rubata di una bobina sul caso Unipol, non trascritta e segreta. Udienza preliminare a Milano.

Stragi 1993 (concorso in strage). Accusa: complicità nelle bombe mafiose a Roma, Firenze e Milano. Nuova indagine a Firenze con richiesta di archiviazione.



5 ARCHIVIAZIONI

Caso Saccà (corruzione). Accusa: aiuti finanziari promessi al capo di Raifiction in cambio di scritture a cinque “attrici”. Archiviato dal Gip di Roma.

Compravendita senatori (istigazione alla corruzione). Accusa: favori e soldi promessi a senatori Unione in cambio del No a Prodi. Archiviato dal Gip di Roma.

Voli di Stato (abuso d’ufficio e peculato). Accusa: trasportò amiche sull’aereo presidenziale da Roma a Olbia per festini in Sardegna. Archiviato dal Tribunale dei ministri.

Caso Sanjust (abuso d’ufficio e maltrattamenti). Accusa: mobbing sull’ex marito di Virginia Sanjust, amante di B., fatto trasferire dal Sisde. Archiviato dal Tribunale dei ministri di Roma.

Agcom-Annozero (abuso d’ufficio). Accusa: pressioni sull’Agcom per far chiudere Annozero dalla Rai. Archiviato dal Tribunale dei ministri di Roma.


5 ASSOLUZIONI

Guardia di Finanza (corruzione). Accusa: quattro tangenti Fininvest a ufficiali Gdf per addomesticare verifiche fiscali. Condannato in primo grado, prescritto in appello, assolto in Cassazione per insufficienza di prove (comma 2 art. 530 Cpp).

Medusa (falso in bilancio). Accusa: 10 miliardi di lire in nero accantonati dall’acquisto di Medusa Cinema. Condannato in primo grado, assolto in appello e Cassazione per insufficienza di prove (comma 2 articolo 530 Cpp). Madiatrade/1 (frode fiscale e appropriazione indebita). Accusa: fondi neri dall’acquisto di film Usa. Prosciolto in udienza preliminare a Milano. Ricorso della procura in Cassazione.

Sme-Ariosto/1 (corruzione). Accusa: aver corrotto magistrati romani per vincere la causa Sme contro De Benedetti; e aver tenuto a libro paga il giudice Squillante (capitolo Ariosto). Assolto in primo grado per insufficienza di prove su “Ariosto” e con formula ampia su “Sme”; con formula ampia su entrambi i capitoli in appello e Cassazione.

Telecinco (falso in bilancio e violazione antitrust). Accusa: aver controllato, tramite prestanome, il 100% della tv spagnola in barba al tetto antitrust del 30%. Assolto a Madrid per modifica della legge antitrust spagnola.


2 AMNISTIE

Bugie P2 (falsa testimonianza). Accusa: avere mentito al Tribunale di Verona sulla sua iscrizione alla P2. Reato accertato, ma amnistiato nel 1990.

Fondi neri Macherio (frode fiscale, appropriazione indebita e 4 falsi in bilancio). Accusa: 4,6 miliardi di lire pagati in nero per i terreni di Macherio. Prescritti 2 falsi in bilancio, amnistiato un terzo, assolto sul resto.


2 DEPENALIZZAZIONI

All Iberian/2 (falso in bilancio). Accusa: fondi neri sulla offshore per corruzioni e scalate illegali in Italia e all’estero. Assolto perché “il fatto non è più previsto dalla legge come reato” in quanto l’imputato B. ha depenalizzato il falso in bilancio nel 2001. Sme-Ariosto/2 (falso in bilancio). Accusa: fondi neri esteri per pagare giudici. Assolto perché “il fatto non è più previsto dalla legge come reato”: l’ha depenalizzato lo stesso imputato.


6 PRESCRIZIONI

All Iberian/1 (finanziamento illecito). Accusa: 23 miliardi di lire in nero a Craxi. Condannato in primo grado, prescritto in appello e in Cassazione grazie alle attenuanti generiche prevalenti (l’imputato è incensurato) che dimezzano la prescrizione.

Mondadori (corruzione giudiziaria). Accusa: tangente al giudice Metta perché annullasse il Lodo Mondadori e consegnasse il gruppo di De Benedetti a B. Prosciolto per prescrizione, sempre per le attenuanti generiche che la dimezzano.

Lentini-Milan (falso in bilancio). Accusa: 10 miliardi di lire in nero al presidente del Torino, Borsa-no, in cambio della cessione del calciatore Lentini. Prescrizione grazie alla legge B. sul falso in bilancio che accorcia la prescrizione e alle attenuanti che la riducono ancora.

Bilanci Fininvest 1988-’92 (falso in bilancio). Accusa: fondi neri sottratti ai bilanci del gruppo. Prescrizione grazie alla legge B. sul falso in bilancio che accorcia la prescrizione e alle attenuanti che li tagliano vieppiù.

Consolidato Fininvest (falso in bilancio). Accusa: fondi neri per 1500 miliardi di lire su 64 società offshore del “comparto B” della Fininvest. Prescrizione grazie alla legge B. sul falso in bilancio che abbrevia i termini di prescrizione e alle attenuanti generiche che li riducono ancora.

Mills (corruzione giudiziaria). Accusa: aver corrotto l’avvocato inglese con 600 mila dollari in cambio di due false testimonianze nei processi Gdf e All Iberian. Prescrizione in primo grado, scattata dopo 10 anni anziché dopo 15 grazie alla legge ex Cirielli, varata nel 2005 dal governo dello stesso imputato B.



Marco Travaglio - 26 febbraio 2012 -

Fonte: Il Fatto Quotidiano Pdf

Nessun commento:

Posta un commento