di Maria Dora De Caria su Calabria ora del 4/2/2012
“Care ragazze. Un promemoria”, è il titolo del libro della senatrice Vittoria Franco, presentato ieri nella sala Tokio del Museo del presente di Rende.
Un evento al quale hanno partecipato, oltre all’autrice ovviamente, il sindaco Vittorio Cavalcanti, il consigliere regionale del Pd, Sandro Principe, l’assessore al Welfare del Comune di Rende, Maria Francesca Amendola, la docente di Storia della filosofia dell’Unical, Giuliana Mocchi e Cinzia Gardi, giornalista nonché moderatrice dell’intero evento.
La donna, i suoi orizzonti e soprattutto la sua importanza.
Di questo ci parla questo libro, particolare, che ricorda i passi importanti svolti dal ruolo della donna nel tempo, ma soprattutto sottolinea l’importante giornata del 13 febbraio 2011, in cui le donne sono scese
in piazza con orgoglio a rivendicare i loro diritti.
«Ho sentito il bisogno di scrivere questo libro - afferma l’autrice - perché mi sono accorta che il mio orizzonte non era più sufficiente, perché era come se qualcosa mi stesse portando indietro, ad orizzonti già passati e conquistati. Per questo credo che bisogna costruire orizzonti nuovi per le donne, senza ovviamente perdere quelli già conquistati».
Inoltre, a ribadire l’importanza della figura femminile, è stato anche il sindaco Cavalcanti, che, dopo essersi
complimentato con l’autrice, ha affermato come questo libro metta in risalto il ruolo delle donne, dopo un periodo in cui l’immagine di quest’ultima è stata “violentata” da varie circostanze che di certo la donna non poteva accettare e sicuramente meritare.
Nessun commento:
Posta un commento